La querelle giudiziaria intentata da un privato cittadino contro la Regione Siciliana non ferma l’attività del “BellininFest“.
La precisazione arriva da Manlio Messina, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
“Il programma dell’evento rimane inalterato – puntualizza l’esponente del governo Musumeci – e la Regione Siciliana conferma l’impegno nella promozione della figura e delle opere di Vincenzo Bellini, genio della lirica e tra i massimi compositori mondiali.
Qualcosa, però, cambia, ed è lo stesso assessore a precisarlo.
“La querelle giudiziaria – spiega Manlio Messina – intentata con l’esclusiva finalità dello sfruttamento del nome del Cigno catanese e, conseguentemente di un logo, vedrà doverosa, e speriamo rapida, definizione nelle sedi opportune”.
Il tutto, anche alla luce della imminente opposizione, avverso all’ordinanza del Tribunale, che l’amministrazione è pronta a presentare.
Il Tribunale di Palermo ha emesso un’ordinanza cautelare dichiarando illegittima la denominazione del “Bellininfest” promosso dalla Regione Siciliana.
Il tutto, a seguito del ricorso del “Bellini Festival”, la manifestazione fondata a Catania nel 2009 da Enrico Castiglione.
“Nel caso di specie – scrive il giudice Rachele Monfredi della Quinta Sezione Civile del Tribunale di Palermo, specializzata in materia di impresa – le differenze tra il marchio utilizzato dalla Regione e quello registrato da Enrico Castiglione e da quest’ultimo utilizzato per oltre dieci anni sono minime, quasi impercettibili dal punto di vista fonetico”.
“Nelle more – prosegue – e in ossequio a quanto il Tribunale ha ritenuto di disporre, l’assessorato provvederà al ritiro del nome “BellininFest” dal materiale divulgativo e promozionale dove è presente il logo”.
Rimane appunto inalterata la programmazione dell’evento in onore del Cigno.
“Occore precisare – aggiunge – che nulla oppone il giudice sullo svolgimento della manifestazione ma limita esclusivamente l’uso del nome dell’evento”.
“Non sarà certamente un logo – assicura l’assessore – a limitare l’azione di promozione culturale della Sicilia e di Vincenzo Bellini voluta dalla Regione Siciliana”.
Il regolare svolgimento del calendario è confermato dalla “Norma” che andrà in scena come previsto, giovedì 23 settembre, al Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”.
L’evento sarà diffuso in diretta da Rai 5.
«Il “BellininFest” -afferma ancora Manlio Messina – ha ricevuto plauso e unanimi consensi a livello internazionale”.
Il ricco programma contempla appuntamenti musicali, operistici, sinfonici e cameristici, unitamente a incontri di carattere scientifico.
“Auspicando la più rapida risoluzione della vicenda – afferma l’assessore – siamo fiduciosi sul riconoscimento della legittimità dell’azione della Regione Siciliana, che opera nell’esclusivo interesse della collettività e della cultura”.
“Nella convinzione – conclude – che il nome, le opere, la musica del grande compositore catanese siano patrimonio, non di singoli individui ma del mondo intero».
Acquistare una casa da ristrutturare è un'opzione che attrae molti acquirenti, soprattutto coloro che desiderano…
Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…
Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…
Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…
Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…
Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…