Non+pagano+le+tasse%3A+sequestrato+mezzo+milione+a+due+imprenditori
catanialive24it
/non-pagano-tasse-sequestrato-mezzo-milione-imprenditori/amp/
Dentro Catania

Non pagano le tasse: sequestrato mezzo milione a due imprenditori

Published by
Daniele D'Alessandro

I finanzieri del Comando Provinciale di Siracusa hanno eseguito un sequestro preventivo di beni immobili, mobili e disponibilità finanziarie nei confronti di due imprenditori, rappresentanti legali di una società operante nel settore della formazione professionale, indagati per reati tributari.

Le operazioni di servizio, eseguite dai militari del Gruppo di Siracusa rientrano nel più ampio dispositivo di controllo economico – finanziario.

Nel corso delle attività, le Fiamme Gialle aretusee hanno accertato che L.L. e P.E., entrambi di anni 67, si sono sottratti nel tempo al pagamento delle imposte.

Rendendosi così responsabili del reato di “omesso versamento di ritenute dovute o certificate”.

Gli imprenditori, in qualità di sostituti d’imposta, avrebbero dovuto versare allo Stato le somme di denaro trattenute ai loro dipendenti.

Il Tribunale di Siracusa, quindi, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto il sequestro dei beni della società e degli indagati.

I beni sequestrati dalla Guardia di Finanza a garanzia del credito erariale consistono, più in dettaglio, in beni immobili e mobili.

Nonché in quote societarie e disponibilità liquide esistenti su conti correnti bancari per oltre mezzo milione di euro.

Il ricorso allo strumento del sequestro preventivo anche per “per equivalente” rientra in una più ampia strategia operativa posta in essere dalle Fiamme Gialle.

Volta non soltanto a scongiurare le violazioni fiscali, ma anche ad assicurare il reale recupero di risorse erariali illecitamente sottratte allo Stato.

La brillante operazione va ad inquadrarsi nell’ambito della prioritaria e specialistica attività di polizia economica – finanziaria istituzionalmente attribuita alla Guardia di Finanza.

Finalizzata a rafforzare l’azione di contrasto ai contesti di illegalità economico-finanziaria connotati da maggiore gravità.

A tutela delle imprese che invece operano nel rispetto della legge e dei lavoratori, soprattutto nell’attuale fase di crisi economica causata dall’emergenza pandemica.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago