L%26%238217%3Bolfatto+elemento+determinante+per+la+vita+sessuale+e+l%26%238217%3Binfedelta%26%238217%3B+nei+giovani
catanialive24it
/olfatto-determinante-vita-sessuale-infedelta-giovani/amp/

L’olfatto elemento determinante per la vita sessuale e l’infedelta’ nei giovani

Published by
Daniele D'Alessandro

Lo studio realizzato da un gruppo di ricercatori universitari ha scoperto, per la prima volta, come l’infedeltà e il benessere sessuale nei giovani italiani siano intimamente correlati alla percezione del proprio olfatto ed al senso del disgusto morale.

I risultati della ricerca – dal titolo “The scent of monogamy: self-reported olfactory function predicts sexual well-being and infidelity in an Italian population” – hanno rivelato, inoltre, come la sensibilità al disgusto dalle malattie rappresenti il mediatore determinante per il benessere sessuale.

A condurre lo studio, pubblicato di recente sulla prestigiosa rivista internazionale Archives of Sexual Behavior di Springer, i ricercatori Antonio Aversa e Marco Tullio Liuzza dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Anna Blomkvist dell’Università di Stoccolma e Sandro La Vignera dell’Università di Catania.

Gli studiosi hanno condotto la particolare indagine su un campione di 1.200 partecipanti reclutato in tutte le regioni italiane e interrogato durante lo stressante periodo del lockdown nei mesi di marzo e aprile dello scorso anno attraverso un questionario online approntato appositamente dagli psicologi della Università di Catanzaro per analizzare l’effetto dell’olfatto sulla funzione sessuale in entrambi i sessi.

Sono emerse numerose particolarità da questo interessante studio che contribuisce per la prima volta a chiarire alcuni dei possibili meccanismi psico-neuro-endocrini alla base della fedeltà di coppia.

«Questi dati – spiegano gli autori – evidenziano il ruolo di una appropriata funzione olfattiva e del disgusto verso le malattie nel contribuire a spiegare alcuni aspetti del comportamento sessuale della coppia».

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago