Passaggio+alla+Tv+Digitale+in+Sicilia%2C+Musumeci+chiede+a+Roma+di+rinviarlo
catanialive24it
/passaggio-alla-tv-digitale-in-sicilia-musumeci-chiede-a-roma-di-rinviarlo/amp/

Passaggio alla Tv Digitale in Sicilia, Musumeci chiede a Roma di rinviarlo

Published by
Redazione

La Regione Siciliana chiede al governo nazionale di rinviare di almeno un anno, nell’Isola, il passaggio alla nuova tv digitale con più avanzati standard tecnologici e una riorganizzazione delle frequenze, previsto per il prossimo primo marzo.

A proporlo è il Presidente Nello Musumeci.

La posizione del Presidente della Regione Siciliana

«Mi sono fatto personalmente portavoce al ministero dello Sviluppo Economico – dichiara Musumeci – dell’esigenza di aprire un Tavolo tecnico. Il passaggio verso nuovi standard è inevitabile. Ma nell’interesse di tutti è necessario, allo stesso tempo, garantire ai cittadini la possibilità di adeguarsi tecnologicamente. Alle emittenti di essere in grado di continuare a operare» 

La proposta

Nella proposta al governo nazionale, Musumeci sottolinea che ad andare incontro a ulteriori difficoltà saranno proprio molte delle emittenti televisive siciliane. Che già operano «in contesti economici e sociali particolarmente delicati. Continuando a rappresentare il punto di riferimento per l’informazione nello specifico territorio e garantendo stabile occupazione per centinaia di giornalisti e specialisti locali».
 

Per quanto riguarda l’adozione dei nuovi standard, il presidente della Regione Sicilia richiama all’opportunità di effettuare «una valutazione dell’andamento della diffusione degli apparecchi televisivi» più recenti e «della tempistica delle azioni introdotte» per favorire questo passaggio tecnologico.
 

«Esiste il fondato timore – conclude il presidente – che tale iniziativa, oltre a nuocere alla pluralità dell’informazione, potrebbe aprire la strada a una crisi occupazionale senza precedenti. In un settore peraltro altamente specializzato». 

Leggi anche:

Unict, nuovo anno accademico, Musumeci:”Futuro degli studenti prioritario”

Nella giornata di oggi si è tenuta la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università degli Studi di Catania. Presente il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e il Ministro Maria Cristina Messa.

Le parole di Nello Musumeci

“Dare ai giovani siciliani un’alta formazione di elevata qualità. Creare opportunità concrete e consentire alle nostre migliori intelligenze di potere lavorare con profitto nella nostra Isola sono obiettivi prioritari del governo regionale” dichiara il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a margine della cerimonia.


 «L’intesa che abbiamo sottoscritto a gennaio con tutti gli Atenei della Sicilia per creare un Polo per la ricerca e l’innovazione – aggiunge il governatore – va proprio in questa direzione. Ci potrà consentire di intercettare meglio le risorse del Pnrr. Facendo per la prima volta un gioco di “squadra” tra istituzioni, e di puntare sui nostri neolaureati”.

Continua poi, precisando che l’avvenire degli studenti necessita di un’azione sinergica e che il Governo Nazionale ricopra un ruolo non indifferente:

” Il futuro dei nostri studenti e delle nostre studentesse, dei nostri figli e dei nostri nipoti, necessita di un’azione sinergica, vigorosa e non rinviabile. È innegabile, però, che anche il governo nazionale debba creare le condizioni affinché il nostro territorio e le nostre istituzioni accademiche possano essere attrattivi al pari di altre parti d’Italia».

“Merito e competenza come principi inderogabili”

«All’Ateneo di Catania – continua Musumeci – come a tutti gli atenei dell’Isola, auguro di consolidare la stagione di rilancio nella consapevolezza dei valori. Delle professionalità e delle potenzialità che ci sono al suo interno. Mantenendo il merito e la competenza come principi inderogabili. Sul fronte delle nuove strutture per la residenzialità studentesca e la didattica – conclude il presidente della Regione – assieme ai vertici accademici e all’Ente regionale per il diritto allo studio siamo pronti a valutare soluzioni idonee. Compreso l’eventuale utilizzo di alcune delle strutture sanitarie dismesse in città».

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago