Scritta+omofoba+sulla+scalinata+Alessi%2C+Mangano%3A+%26%238220%3BGesto+vergognoso%26%238221%3B
catanialive24it
/scritta-omofoba-sulla-scalinata-alessi-mangano-gesto-vergognoso/amp/
Dentro Catania

Scritta omofoba sulla scalinata Alessi, Mangano: “Gesto vergognoso”

Published by
Marcello Mazzari

Dopo la segnalazione degli scorsi giorni, arrivano aggiornamenti sulla vicenda legata all’ingiuriosa scritta contro gli omosessuali che ha deturpato la scalinata Alessi nel pieno del centro storico di Catania. Come era stato già preannunciato sabato pomeriggio, il coordinatore regionale del Dipartimento Libertà civili di Forza Italia Sandro Mangano ha infatti presentato una denuncia a carico di ignoti a seguito di quel vergognoso “Gay merda”.

“COMBATTIAMO L’OMERTÀ SUI DIRITTI DI UN’INTERA COMUNITÀ”

“La denuncia è non solo un atto dovuto, ma anche e soprattutto la dimostrazione più evidente che non bisogna avere paura di denunciare atti di bullismo”. Questo il commento di Mangano all’uscita della Caserma dei Carabinieri di piazza Dante a Catania. “La scalinata Alessi non è solo il punto di ritrovo della comunità LGBT, – sottolinea Mangano – ma un luogo frequentato da molti giovani e turisti. La denuncia scaturisce dalla necessità di dare un giusto significato alle azioni che possono arrecare danni ad un’intera comunità, gli “ignoti” non devono rimanere tali.

Il segnale deve giungere a chi, colpevole di un atto così riprovevole è quello dell’educazione civica: combattiamo l’omertà con cui si continuano a nascondere i diritti di una intera comunità, vittima di violenza. È inammissibile – continua Mangano nella sua denuncia – che nel 2021 si possa ancora rinvenire una scritta di istigazione all’odio che potrebbe minare l’incolumità di ognuno di noi. Questa scritta, colma di odio e di disprezzo, è stato un colpo per gli omosessuali di ogni età. Le vittime più vulnerabili sono senz’altro i giovani che ora si approcciano alla propria omosessualità, nonché alle famiglie che ancora vivono il percorso dell’accettazione.

Ogni giorno raccogliamo testimonianze di persone adulte omosessuali che si nascondono nella società per il timore del pregiudizio e dell’isolamento, anche per questi leggere la scritta sulla scalinata Alessi potrebbe avere delle gravi conseguenze sul piano psichico, e nel peggiore dei casi, anche fisico con atti di autolesionismo e di isolamento”. Sandro Mangano, infine, invita a denunciare atti discriminatori. “Sarà offerto il patrocinio gratuito con una rete di avvocati in collaborazione con Margherita Ferro, consigliera regionale di Parità della Regione Siciliana”.

Marcello Mazzari

Speaker radiofonico e praticante giornalista pubblicista. Diplomato al liceo classico "Mario Cutelli", attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania. Nel 2018 ha partecipato al "Corso di Alta Formazione Calcistica in Giornalismo e Uffici Stampa" della scuola Élite Football Center a Milano. Dal 2019 lavora a Radio Zammù, emittente ufficiale dell'ateneo catanese, dove conduce sia programmi di informazione che format d'intrattenimento. Dal 2020, invece, fa parte della redazione di GianlucaDiMarzio.com come corrispondente per le vicende relative al Calcio Catania. Nella stagione sportiva 2019-2020 ha lavorato come content creator e responsabile della comunicazione per l'A.S.D. Sporting Taormina, società calcistica dilettantistica militante nel campionato di Promozione Siciliana. Infine, nel corso degli anni ha collaborato come freelance per varie testate giornalistiche sia a livello locale che nazionale, fra le quali: Catania Channel, Calciomercato.com, JZ SportNews e SocialUp.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago