Strade+e+piazze+immerse+di+rifiuti%2C+Cardello%3A+%26%238220%3BOccorre+intervenire%26%238221%3B
catanialive24it
/strade-e-piazze-immerse-di-rifiuti-cardello-occorre-intervenire/amp/
Dentro Catania

Strade e piazze immerse di rifiuti, Cardello: “Occorre intervenire”

Published by
Redazione

Andrea Cardello, consigliere di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio”, denuncia le scarse condizioni igieniche delle vie e piazze della zona. Chiedendo l’intervento dell’amministrazione comunale.

Le vie e le piazze di Picanello, Ognina Barriera e Canalicchio sono talmente sporche e piene di rifiuti, infatti, che la situazione si è fatta ormai drammatica. Dopo aver raccolto le proteste dei cittadini il consigliere di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Andrea Cardello chiede, ancora una volta, un immediato intervento all’amministrazione comunale.

“Le vie restano pattumiere a cielo aperto”

“Le proteste ormai non si contano più. E in alcuni casi sono gli stessi abitanti di una via o di una strada ad adoperarsi per tenere pulita la propria zona con scopa e paletta. La gente si sente letteralmente abbandonata e, come se non bastasse, la città invasa dai rifiuti rappresenta un pessimo biglietto da visita agli occhi dei tanti turisti”. Nel corso degli ultimi mesi, fatti proclami, dichiarazioni d’intenti e tante proposte. “L’unica cosa certa- prosegue Cardello- è che le vie restano pattumiere a cielo aperto”. 

Leggi anche:

Nel II Municipio di Catania buche e parcheggio selvaggio ostacolano la viabilità

Andrea Cardello, il consigliere di “Picanello-Ognina-Barriera- Canalicchio” interviene sulla questione della viabilità del II Municipio di Catania. E, in particolare, sugli elementi che la ostacolano, quali: buche, avvallamenti, traffico e parcheggio selvaggio.

Le parole di Andrea Cardello

“In un territorio come il nostro-afferma il consigliere Andrea Cardello- il nodo mobilità è una questione atavica, al centro di moltissime segnalazioni da parte di pendolari e commercianti letteralmente esasperati. Viale Vittorio Veneto, via Milano, via Duca degli Abruzzi, viale Africa sono solo alcune strade dove muoversi a piedi o in auto è assolutamente un’impresa. Tante le segnalazioni e le lamentele dei cittadini a cui non seguono mai risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale. Ed oggi i nodi vengono tutti al pettine”.

“A questo va aggiunta anche la questione legata al parcheggio selvaggio. Con strisce pedonali, marciapiedi e scivole per disabili che diventano ulteriori spazi dove lasciare la propria auto. “Bisogna potenziare i controlli-prosegue Cardello- ma, contemporaneamente, attivare una serie di iniziative che non si limitino esclusivamente ad una politica repressiva fatta solo di multe e sanzioni. Serve, invece, un piano programmatico dove siano ascoltate le proposte dei commercianti e dei locali comitati cittadini”.

dav
Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago