Truffa+via+telefono%3A+nei+guai+un+cagliaritano+ed+un+maliano
catanialive24it
/truffa-telefono-guai-cagliaritano-maliano/amp/
Dentro Catania

Truffa via telefono: nei guai un cagliaritano ed un maliano

Published by
Daniele D'Alessandro

I Carabinieri della Stazione di Maletto hanno denunciato un 28enne di Cagliari e un 36enne originario del Mali. I due facevano un utilizzo indebito di carte di pagamento e diffusione abusiva di codici. A far scattare le indagini un giovane di 23 anni. Quest’ultimo lo scorso dicembre, sarebbe stato vittima di una truffa ordita dai due per via telefonica, rivolgendosi subito dopo ai militari.

I FATTI

Il ragazzo ha raccontato alle Forze dell’Ordine di aver ricevuto una chiamata da un fantomatico operatore delle Poste Italiane (l’uomo maliano). Durante la telefonata gli veniva proposto di modificare il proprio conto BancoPosta e renderlo utilizzabile anche per eventuali acquisti e movimenti online.

Dopo aver ricevuto diversi sms – ovviamente falsi – , la vittima, fidandosi, avrebbe fornito diversi codici relativi alle proprie carte, cadendo purtroppo nel tranello. A salvarlo, poco dopo, è arrivata la chiamata di un vero operatore di Poste Italiane, in cerca dell’autorizzazione per un bonifico di 3.745,00 euro già emesso e indirizzato a favore del complice italiano.

Il ragazzo, dunque, dopo aver bloccato tempestivamente la truffa, si è subito rivolto ai Carabinieri. È così venuto a scoprire anche l’esistenza di alcuni vaglia di diverse centinaia di euro già predisposti in favore del 28enne cagliaritano e di una misteriosa donna.

Guai in vista, adesso, per i due truffatori, che sono stati prontamente denunciati.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago