Unict%2C+a+lavoro+il+nuovo+Nucleo+di+Valutazione+e+Presidio+della+Qualit%C3%A0
catanialive24it
/unict-a-lavoro-il-nuovo-nucleo-di-valutazione-e-presidio-della-qualita/amp/
Hinterland e provincia

Unict, a lavoro il nuovo Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità

Published by
Redazione

Designato il nuovo Nucleo di Valutazione e Presidio della Qualità dell’Università di Catania. Rivestono un ruolo fondamentale nei diversi processi istituzionali.

IL NUCLEO DI VALUTAZIONE

Il Nucleo di Valutazione interviene nel ruolo di valutatore del sistema di assicurazione della qualità e di supporto dell’ Anvur e del Mur circa l’accreditamento iniziale e periodico dei corsi e delle sedi. Importante è poi la funzione nel ciclo della performance dell’ateneo. Oltre ad attestare la rispondenza delle attività svolte alle richieste dell’Anac su obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione delle informazioni delle pubbliche amministrazioni

Il nuovo Nucleo di Valutazione è composto da: Professore Salvatore Ingrassia (nominato presidente). Giacomo Cuttone- dirigente di ricerca ai Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN-, Elisabetta Loffredo (Università di Cagliari), Piera Molinelli (prorettrice dell’Università di Bergamo) . Pierdomenico Perata (past rettore della Scuola Superiore Sant’Anna) e il dott. Valter Brancati (dirigente Anvur) come componenti esterni. Roberta Nicotra e Giuseppe Dimartino in rappresentanza degli studenti. Rimane in carica il prof. Calogero Guccio come componente interno.

IL PRESIDIO DELLA QUALITA’

Il Presidio della Qualità è responsabile dell’organizzazione, del monitoraggio e della supervisione delle procedure di Assicurazione della qualità di Ateneo, attività svolta in stretta collaborazione con il Nucleo di Valutazione e con l’Anvur.
La nuova composizione prevede la presenza dei docenti dell’ateneo catanese Giovanni Cascone (nelle vesti di presidente), Adriana Garozzo, Gianluca Giustolisi, Antonino Gulino, Angela Roberta Lo Piero, Stefania Panebianco e Attilio Scuderi insieme con lo studente Andrea Giulla.

L’INTERVENTO DEL RETTORE FRANCESCO PRIOLO

Il rettore Francesco Priolo:Ringrazio tutti i componenti del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità per aver accettato un incarico che richiede un notevole impegno . Abbiamo concluso da poco l’accreditamento della sede e di tutti i corsi di studio dell’ateneo da parte dell’Anvur ottenendo, così come decretato dal Mur nei giorni scorsi, il giudizio “Pienamente soddisfacente”, con un punteggio pari a 6,59. Ha permesso al nostro ateneo di essere inserito nella fascia medio-alta del ranking ufficiale delle università italiane” continua.  Precisa, poi, la necessità di seguire tutte le prescrizioni e i suggerimenti dell’ Anvur per ottenere dei risultati ancora maggiori.

Conclude e fa riferimento al Piano strategico quinquennale di programmazione che definisce le politiche dell’Ateneo e gli obiettivi. “Tra questi quello di far ripartire il territorio etneo, un’area fondamentale per la nostra regione. L’Università di Catania, quindi, riveste un ruolo fondamentale per lo sviluppo socio-economico del territorio”

Il Rettore Francesco Priolo insieme con i componenti del Nucleo di Valutazione
Il Rettore Francesco Priolo insieme con i componenti del Presidio della Qualità
Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago