Valentin Carboni: il legame con Catania del gioiellino della Serie A

Il trequartista del Monza, Valentin Carboni, è stato protagonista di questo avvio di 2024 in Serie A: il giocatore è legatissimo a Catania.

Valentin Carboni con Leo Messi
Valentin Carboni con Leo Messi (Catanialive24.it)

19 anni a marzo, Valentin Carboni ha tutte le carte in regola per essere un predestinato, pronto anche ad affrontare stadi e trofei di caratura internazionale: il trequartista che gioca col Monza, ma il cui cartellino è saldamente di proprietà dell’Inter, ha avuto inizio di 2024 davvero straordinario. La sua prestazione top ha infatti consentito al Monza di espugnare il campo del Frosinone.

Così, la squadra del presidente Galliani si presenta domani all’appuntamento proprio con i nerazzurri milanesi, prima partita del girone di ritorno, in una posizione di classifica assolutamente tranquilla. La zona retrocessione è undici punti più sotto e addirittura il Bologna, che è quinto, dista soltanto sette punti: i sogni scudetto di Berlusconi appaiono lontani, ma la squadra è solida.

Catania, la prima squadra italiana di Valentin Carboni: ecco il perché

I fratelli Franco e Valentin Carboni
I fratelli Franco e Valentin Carboni (Catanialive24.it)

Squadra in cui Valentin Carboni in questa stagione rappresenta sempre più un punto fermo: ha dovuto sgomitare per una maglia da titolare, arrivando a segnare il primo gol “solo” a dicembre contro la Juventus, invece nella partita col Frosinone oltre alla marcatura è arrivato anche l’assist per la rete di Dany Mota. Ora arriva l’Inter, la squadra che lo ha fortemente voluto e coccolato sin da quando era ragazzino.

Lui e il fratello Franco, di due anni più grande, sono arrivati in nerazzurro nel 2020 e con la Primavera dell’Inter hanno vinto anche uno scudetto primavera, oltre a essere stati inseriti più volte in prima squadra. Valentin Carboni, inoltre, ha anche esordito in Serie A, subentrando a Federico Di Marco negli ultimi minuti di una complicata partita con la Roma, il primo ottobre 2022.

Un mese dopo esatto, arriva anche l’esordio in Champions League, contro il Bayern Monaco: entra al posto di Joaquin Correa, in un’altra partita purtroppo compromessa. Sei in tutto gli spezzoni di partita lo scorso anno con l’Inter, che lo ha girato in prestito in estate al Monza, dove come detto si è finora ben comportato. Ma i nerazzurri non sono stati la sua prima squadra italiana.

Infatti, Valentin e Franco Carboni giunsero in Italia l’anno prima dell’approdo in nerazzurro, quando furono acquistati dal Catania. Artefice di quell’operazione è stato il loro papà, che nel capoluogo etneo è praticamente di casa: i due – che hanno anche giocato con le giovanili azzurre prima di scegliere l’Argentina – sono infatti i figli di Ezequiel Carboni, che col Catania fu protagonista di tre incredibili stagioni.

Impostazioni privacy