Villa+comunale+di+San+Gregorio%3A+al+via+i+lavori+di+riqualificazione
catanialive24it
/villa-comunale-di-san-gregorio-al-via-i-lavori-di-riqualificazione/amp/
Hinterland e provincia

Villa comunale di San Gregorio: al via i lavori di riqualificazione

Published by
Redazione

Hanno preso il via ,oggi, i lavori di ammodernamento e manutenzione straordinaria della Villa Comunale di San Gregorio.

Il piccolo gioiello verde al centro della cittadina. Che domina dalla costa acese fino ad Agnone Bagni e tutta Catania, sarà ristrutturato, messo in sicurezza e riconsegnato ai cittadini dopo un lungo periodo di chiusura. La somma finanziata per i lavori è di 98.000 euro.

Ad inaugurare le operazioni di restauro l’on. Marco Falcone, assessore regionale alle Infrastrutture, insieme al sindaco, Carmelo Corsaro, l’assessore al Verde Pubblico, Giovanni Zappalà, al progettista, ing. Antonio Di Rosa che ha realizzato il progetto in breve tempo. Al consigliere comunale, Roberto Pedalino e al commissario della locale sezione di Forza Italia, Nunzio Pedalino.

Riqualificazione della villa per “rendere nuovamente fruibile questo bene comunale”

“Siamo felici oggi insieme a sindaco e amministratori – ha commentato l’on. Falcone – per la consegna dei lavori di riqualificazione della villa comunale che rappresenta la “terrazza sulla città”. Il governo Musumeci – ha continuato Falcone – nell’ampio quadro della riprogrammazione e rigenerazione urbana ha voluto destinare circa 100.000 euro al Comune di San Gregorio per la riapertura di questo meraviglioso polmone verde a ridosso della città di Catania”.

Soddisfazione ha espresso il primo cittadino, Carmelo Corsaro: “Questo è un primo passo per ridare dignità ad un bene pubblico storico dei sangregoresi. L’impegno profuso da parte di tutti in questi anni per aprire in sicurezza ci ha permesso di raggiungere un obiettivo necessario per rendere di nuovo fruibile questo bene comunale”.

Esulta l’assessore Giovanni Zappalà che, grazie alle proposte del suo gruppo consiliare di Forza Italia, si è fatto promotore di questo progetto: “Voluto fortemente dal gruppo di Forza Italia – ha puntualizzato Zappalà – e grazie all’on. Falcone si è realizzato. Tutto si svolgerà in stretta collaborazione con l’assessore ai Lavori pubblici, Cambria che mi ha dato ampia libertà di operazione insieme all’Ufficio Tecnico”.

Nel progetto è previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche in due punti della Villa; i nuovi bagni e il nuovo impianto idrico. Non solo. Con altra forma di finanziamento e in stretta collaborazione con l’Assessorato ai Lavori pubblici, diretto da Salvo Cambria, per mezzo di un project financing, sarà rifatto tutto l’impianto di illuminazione. E ancora, un altro intervento sul verde della Villa attraverso l’Assessorato al Verde pubblico, diretto da Giovanni Zappalà.

“Per me oggi è un giorno importante – ha sottolineato il consigliere Pedalino -. In quanto questo luogo ha fatto parte della mia vita e della mia gioventù. Speriamo – ha concluso – che i lavori possano concludersi in tempo e poter consegnare alla cittadinanza la Villa in settembre prossimo».

A rappresentare il gruppo di Forza Italia, composto in Consiglio oltre che da Roberto Pedalino e Giovanni Zappalà, presenti, anche da Loriana Gatto e Franco Camerano è stato il commissario della locale sezione, Nunzio Pedalino, che si è ritenuto “soddisfatto per la sinergia messa in atto dal proprio gruppo”.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago