Prescrizioni+dell%26%238217%3Baffidamento+violate%3A+carcere+per+un+ventenne
catanialive24it
/viola-le-prescrizioni-dellaffidamento-e-va-in-carcere/amp/
Dentro Catania

Prescrizioni dell’affidamento violate: carcere per un ventenne

Published by
Daniele D'Alessandro

I Carabinieri della stazione di Biancavilla, a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Catania, hanno tratto in arresto e portato in carcere un giovane extracomunitario egiziano di 20 anni. Avrebbe violato le prescrizioni previste dall’affidamento.

Un comprensorio biancavillese aveva preso in prova il ragazzo, condannato nel 2016 per il reato di violenza sessuale di gruppo messo in atto nel siracusano.

Il 20enne, tuttavia, si è reso nel tempo autore di plurime violazioni impostegli durante l’affidamento. Questo ha costretto l’Autorità Giudiziaria a disporne il trasferimento in un carcere minorile.

L’affidamento in prova ai servizi sociali è una misura alternativa alla detenzione. In omaggio alla funzione rieducativa della pena, mira a favorire, attraverso una minore compressione della libertà personale, il reinserimento sociale del condannato.

Le prescrizioni consistono nella possibilità, a determinate condizioni, di espiare la pena definitiva che sia contenuta entro un limite edittale. Ovvero senza limite di pena per i soli soggetti affetti da Aids conclamata o grave deficienza immunitaria. Oppure il residuo di una maggiore pena, cioè detratta la pena già espiata o condonata, fuori dall’Istituto penitenziario. In questo caso affrontando un periodo di prova il cui esito positivo estinguerà la pena e ogni effetto penale.

L’affidamento in prova viene concesso con ordinanza adottata in camera di consiglio dal Tribunale di Sorveglianza competente in relazione al luogo di esecuzione della pena, sulla scorta della documentazione relativa alla personalità del condannato (cartella personale del detenuto o, se l’interessato è libero, informativa proveniente dall’Ufficio per l’esecuzione penale esterna) nonché di tutti gli elementi acquisibili ex officio che l’organo giudicante ritenga utili ai fini della decisione.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

3 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

3 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

3 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

3 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

3 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

3 mesi ago