Continua+il+maltempo%3A+nuova+allerta+rossa+e+scuole+chiuse+a+Catania
catanialive24it
/continua-il-maltempo-nuova-allerta-rossa-e-scuole-chiuse-a-catania/amp/
Dentro Catania

Continua il maltempo: nuova allerta rossa e scuole chiuse a Catania

Published by
Marcello Mazzari

Previsto ancora maltempo in Sicilia anche nella giornata di domani. Persiste infatti l’area depressionaria sul Mediterraneo centrale che sta determinando condizioni di tempo perturbato sulle aree meridionali del Paese. Il maltempo continuerà ad esserci in particolare nella nostra isola, con intensi temporali e venti di burrasca dai quadranti orientali.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un ulteriore seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso nei giorni scorsi.

L’avviso prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, specie sui relativi settori ionici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Dalla serata di oggi si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con fenomeni più frequenti sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

ANCORA ALLERTA ROSSA IN SICILIA

Per la giornata di domani, martedì 26 ottobre, è prevista allerta rossa sul versante nord e orientale della Sicilia e su parte della Calabria. È inoltre prevista allerta arancione sulle restanti zone della Sicilia e su settori della Calabria. Allerta gialla prevista invece su Abruzzo, Basilicata, Molise, su gran parte del Lazio, e settori della Calabria.

LE SCUOLE RIMANGONO CHIUSE

Pochi minuti fa, attraverso una nota ufficiale pubblicata nei suoi profili social e sul sito del Comune di Catania, il sindaco Salvo Pogliese ha disposto nuovamente la chiusura delle scuole del territorio invitando ancora una volta i cittadini a spostarsi da casa soltanto in casi di stretta necessità. Di seguito il comunicato.

“Il perdurare delle cattive condizioni metereologiche e l’estensione dell’allerta rossa alla giornata di domani, MARTEDÌ 26 OTTOBRE, mi inducono a reiterare l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale.

Le piogge ingenti, che stanno aumentando d’intensità in queste ore, e la quantità di acqua proveniente anche dai Comuni dell’hinterland gravano sulla nostra Città; la Protezione Civile lavora incessantemente dalla notte scorsa per fare fronte a numerose situazioni di emergenza e sono tantissime le richieste di intervento.
Rinnovo l’invito a muoversi con i mezzi solo in caso di stretta necessità e ringrazio i cittadini che in queste ore stanno dimostrando un grande senso di responsabilità.

Le notizie che provengono da altri Comuni, a volte tragiche, ci devono spingere a fare di tutto perché la popolazione comprenda la difficoltà per il nostro territorio nel fronteggiare eventi atmosferici così violenti e repentini.

A questo post, al quale vi prego di dare massima diffusione per consentire a ciascuno di organizzarsi al meglio, seguirà, come sempre, un’ordinanza specifica e dettagliata”.

Marcello Mazzari

Speaker radiofonico e praticante giornalista pubblicista. Diplomato al liceo classico "Mario Cutelli", attualmente è iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Catania. Nel 2018 ha partecipato al "Corso di Alta Formazione Calcistica in Giornalismo e Uffici Stampa" della scuola Élite Football Center a Milano. Dal 2019 lavora a Radio Zammù, emittente ufficiale dell'ateneo catanese, dove conduce sia programmi di informazione che format d'intrattenimento. Dal 2020, invece, fa parte della redazione di GianlucaDiMarzio.com come corrispondente per le vicende relative al Calcio Catania. Nella stagione sportiva 2019-2020 ha lavorato come content creator e responsabile della comunicazione per l'A.S.D. Sporting Taormina, società calcistica dilettantistica militante nel campionato di Promozione Siciliana. Infine, nel corso degli anni ha collaborato come freelance per varie testate giornalistiche sia a livello locale che nazionale, fra le quali: Catania Channel, Calciomercato.com, JZ SportNews e SocialUp.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

3 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

3 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

3 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

3 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

3 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

3 mesi ago