Elezioni%3A+esultano+tutti%2C+ma+dunque+chi+ha+vinto%3F
catanialive24it
/elezioni-esultano-tutti-ma-dunque-chi-ha-vinto/amp/

Elezioni: esultano tutti, ma dunque chi ha vinto?

Published by
Redazione

Il centro sinistra esulta, il centro destra esulta e anche il M5S esulta. E allora chi ha vinto? Un po’ tutti a dir il vero in queste elezioni comunali che hanno dimostrato, ancora una volta, come la scelta del sindaco ricada più sulla persona che sul movimento politico di appartenenza.

Ed ecco come si spiega il passaggio dalla destra alla sinistra del comune di Caltagirone. La vittoria al primo turno di Fabio Roccuzzo, candidato unico per tutto il centro sinistra M5S compreso, è certamente il risultato che sorprende di più perchè arrivato in una roccaforte della destra e di Diventerà Bellissima. Roccuzzo ha battuto Gruttadauria, ex vice sindaco, con un buon margine.

“E’ un risultato importante – ha detto a Caltagirone il segretario siciliano del Pd Anthony Barbagallo – se si considera che qui il Centrodestra si è presentato unito e compatto a sostegno del suo candidato. Ma qui a Caltagirone regge l’accordo tra PD e Cinquestelle: un esito che conferma i risultati conseguiti anche nelle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre nel resto d’Italia. Caltagirone è il modello da seguire in Sicilia”

Ma se la destra piange per aver perso Caltagirone, può certamente consolarsi dai risultati che arrivano da altri 2 comuni importanti: Giarre e Adrano. Nell’ex Jonia esulta il leghista Leo Cantarella che batte Patanè fermo al 20% dei consensi.

Ad Adrano il successo della destra è totale: al ballottaggio, infatti, andranno Pellegriti ( per lui il 39% ) e l’ex sindaco Mancuso ( per lui il 29% ). Mancuso è sostenuto da Lega e autonomisti, mentre Pellegriti ha con se tutto il resto del centro destra.

Tornando al calatino, in una roccaforte autonomista come Grammichele non poteva che vincere Pippo Greco battendo Purpura del M5S. A sinistra, invece, il comune di Ramacca dove sarà sindaco Nunzio Vitale sostenuto dal Partito democratico

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago