Vaccini+e+false+esenzioni%2C+la+condanna+dell%26%238217%3BOrdine+dei+Medici+di+Catania
catanialive24it
/false-esenzioni-condanna-ordine-medici/amp/
Dentro Catania

Vaccini e false esenzioni, la condanna dell’Ordine dei Medici di Catania

Published by
Marianna La Barbera

L’Ordine dei Medici Chrirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania non nasconde l’imbarazzo in merito all’indagine dei NAS sui certificati di esenzione al vaccino.
La vicenda ha condotto al deferimento all’autorità giudiziaria di quattro medici della provincia etnea non autorizzati al rilascio.
Una situazione che il presidente Igo La Mantia definisce “inammissibile” , preannunciando possibili azioni disciplinari.
“Siamo pronti ad aprire provvedimenti”, puntualizza.

IL “MERCATO NERO” DEL GREEN PASS

L’indagine ha acceso i riflettori su un sistema di certificazioni false ed esenzioni irregolari.
Fenomeni che, come sottolinea il presidente dell’Ordine dei Medidi Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Catania, “devono essere identificati e puniti”.
“Non si tratta – puntualizza Igo La Mantia – soltanto di inadempienze etiche e deontologiche o di responsabilità morali in capo al professionista, ma di violazioni civili e penali“.
Una sorta di “mercato nero” dei green pass, in contrasto con quanto emanato dal Ministero della Salute.
La normativa è chiara: a rilasciare i certificati possono essere solo i medici vaccinatori, ovvero i pediatri di famiglia e i medici di medicina generale che abbiano aderito alla campagna vaccinale nazionale anti-SARS-CoV-2.

POSSIBILE APERTURA DI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

“Da sempre la nostra professione segue linee rigide – prosegue il presidente dell’Ordine dei Medici etneo- entro le quali bisogna operare”.
“E noi – chiarisce – siamo impegnati quotidianamente nel controllo e nella verifica delle norme e degli obblighi che i nostri iscritti devono seguire con rigore”.
” Quanto accaduto ci lascia profondamente colpiti – aggiunge – e siamo in attesa di ulteriori sviluppi e determinazioni da parte dell’autorità giudiziarie e dell’ASP”.
Una vicenda, quella delle false esenzioni, che provoca disagio non soltanto all’Ordine etneo ma all’intera categoria dei medici.
Procederemo, eventualmente – avverte – con l’apertura di un provvedimento disciplinare a carico dei professionisti coinvolti”.
“Rinnoviamo l’appello – conclude Igo La Mantia – a tutti i cittadini e ai colleghi per denunciare violazioni e bloccare certificazioni presuntivamente compiacenti”.

Marianna La Barbera

Giornalista professionista, Marianna La Barbera ha iniziato la carriera nel mondo dell'informazione alla fine degli anni novanta, collaborando con varie emittenti televisive, quotidiani e periodici cartacei. Nel tempo, ha scelto di declinare il proprio impegno professionale soprattutto nel settore degli uffici stampa. Attualmente, cura la comunicazione esterna per alcuni settori all'interno di un'importante sigla sindacale ed è responsabile dell'ufficio stampa di enti pubblici e privati. Ha diretto periodici di informazione, prevalentemente economici, quali "APMI News" organo ufficiale dell'Associazione Piccole e Medie Imprese. Il suo background culturale comprende una formazione classica e linguistica, rispettivamente alle scuole superiori e in ambito universitario. Parla fluentemente inglese e spagnolo. Ama la critica cinematografica e scrivere soprattutto di cultura

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago