Lieto+epilogo+per+il+piccolo+Angelo%3A+torna+a+casa+dopo+un+delicato+intervento
catanialive24it
/il-lieto-epilogo-per-il-piccolo-angelo-torna-a-casa-dopo-un-delicato-intervento/amp/

Lieto epilogo per il piccolo Angelo: torna a casa dopo un delicato intervento

Published by
Redazione

La vicenda del piccolo Angelo (nome di fantasia) costituisce una storia di innovazione medico-sanitaria ma, anche, di speranza.

Il bimbo, di soli 3 mesi, è stato sottoposto a un delicato intervento di chirurgia maxillo facciale. Eseguito, per la prima volta in Sicilia al “G.Rodolico-San Marco” di Catania. Il piccolo Angelo è nato con una grave malformazione alla mandibola. Una complicata forma della “Sindrome di Pierre Robin”. E’ una patologia che può manifestarsi su diversi gradi di serietà. In questo caso, si tratta di una “schisi-palato” e una mandibola molto piccola che costringevano la lingua ad una caduta indietro con il conseguente rischio di soffocamento del piccolo.

Trasferito già a pochi giorni dalla nascita nell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale del San Marco, il neonato è stato sottoposto a una serie di prime manovre. Le tecniche non hanno, purtroppo, sortito gli effetti sperati. E’ stato necessario procedere con la soluzione chirurgica. La prima di questo tipo eseguita in un paziente così piccolo.

Si è trattato di una “distrazione osteogenetica”: l’allungamento progressivo della mandibola con l’ausilio di distrattori applicati sia all’interno che all’esterno. E’ una tecnica utilizzata frequentemente in ortopedia.

Un intervento molto complesso, quello sul piccolo, che è riuscito brillantemente grazie all’esperienza del chirurgo maxillo facciale, Alberto Bianchi. E’ stato trai primi italiani a operare con questa tecnica. Prezioso l’intervento di un’équipe multidisciplinare di grande professionalità da lui guidata. “Abbiamo fatto arrivare dalla Germania i distrattori personalizzati e fatti su misura” afferma.

Il piccolo paziente è stato, finalmente, estubato da qualche giorno. Ha cominciato la fisioterapia per la deglutizione e, con grande determinazione, ha cominciato a bere il latte dalla mamma.

Angelo è tornato a casa dalla mamma Paola e dal Papà Alfio che si sono affidati con speranza al personale medico, dopo mesi di grandi difficoltà e apprensione.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago