Il+Teatro+Stabile+torna+a+respirare
catanialive24it
/il-teatro-stabile-torna-a-respirare/amp/

Il Teatro Stabile torna a respirare

Published by
Daniele D'Alessandro

Ottime notizie per il Teatro Stabile di Catania. Dopo gli ingenti problemi causati dalla pandemia, infatti, la situazione economico-finanziaria del teatro appare decisamente in miglioramento, come si evince dall’approvazione del rendiconto annuale effettuata nei giorni scorsi dal CDA dello Stabile.

UGL: “OTTIMISMO PER IL FUTURO, ENTE AMMINISTRATO ECCELLENTEMENTE”

La Ugl di Catania, nelle persone del segretario territoriale Giovanni Musumeci, del segretario della Ugl spettacolo Massimo Ruta ed al responsabile sindacale aziendale Jose Gagliano, ha espresso piena soddisfazione per i segnali di rinascita del Teatro sulla base del rendiconto 2020: “Siamo compiaciuti che l’azione di risanamento del Teatro Stabile di Catania stia proseguendo con profitto, esprimendo un importante segnale di ottimismo per il futuro – commenta la Ugl – Il peggio è ormai soltanto un recente brutto ricordo, ed oggi l’ente teatrale si avvia verso una normalità che dovrà coincidere con il suo rilancio a livello nazionale. Abbiamo apprezzato l’equilibrio con il quale, fino ad oggi, il Consiglio di amministrazione presieduto da Carlo Saggio ha gestito la riorganizzazione contabile ed operativa di uno dei più importanti teatri d’Italia. La sensibile riduzione del debito e l’arrivo di nuovi fondi dalla Comunità europea, nonostante la riduzione dei contributi pubblici, nonché l’opera di recupero crediti ha garantito stabilità alle casse del Teatro con la conseguenza che, a beneficiare di questa situazione, sono stati anche i lavoratori ai quali non è mancato nulla neanche in tempo di Covid-19, soprattutto in termini di giornate lavorate.

“Adesso possiamo dire – prosegue il sindacato – che lo Stabile è, finalmente, un ente in salute. Anche i numeri relativi agli abbonati dello scorso anno e quelli riguardanti l’avvio della campagna abbonamenti per la stagione 2021/2022 sono incoraggianti, segno che la programmazione condivisa con il direttore Laura Sicignano ha entusiasmato il pubblico della città e non solo. In questi ultimi anni, oltretutto, la rinascita del Teatro alla quale, come Ugl, abbiamo voluto contribuire a difesa del lavoro e dell’istituzione appartenente al cuore culturale di Catania, è stato incrementato il rapporto con il territorio e la proiezione della realtà dello Stabile sul piano nazionale grazie anche a numerose coproduzioni con altri teatri di tutta Italia. I sacrifici e le aspettative dei lavoratori sono man mano ripagati da una conduzione oculata che, tra l’altro, sta anche guardando all’imminente domani. Ci fa piacere, infatti, che dopo la dolorosa parentesi in cui si è dovuto fare a meno della sala “Musco”, da pochi giorni c’è un nuovo spazio come la sala “Futura” ed il magazzino – laboratorio che lasciano pensare ad una grande voglia di crescita nei prossimi anni, che ci vedrà sempre attenti nell’interesse dei dipendenti.

“Alla luce di questi dati – concludono Musumeci, Ruta e Gagliano – che indicano obiettivamente una eccellente amministrazione dell’ente, nell’imminenza della ridefinizione del Cda, vogliamo lanciare un appello ai soci perché possano essere scelti nuovi componenti di alto profilo, in mancanza della possibilità di poter riconfermare per scelta personale o per eventuale impedimento gli attuali. Il nostro auspicio è che, una volta posto sull’attuale via della guarigione, il Teatro Stabile non diventi terra di conquista della politica per non tornare indietro”.

Daniele D'Alessandro

Classe 1994, studente di "Scienze della Comunicazione" all'Università degli Studi di Catania, sono appassionato di giornalismo sin dalla tenera età. Tra le mie esperienze più importanti, finora, annovero quelle presso la testata giornalistica nazionale "GianlucaDiMarzio.com", in cui ho svolto le mansioni di collaboratore da marzo 2015 ad agosto 2016, e "CataniaChannel.com", dove ho ricoperto il ruolo di Caporedattore dal 2015 al 2021. Oltre ad essermi occupato di motori sulla testata Masport.it da maggio 2017 a ottobre 2017, conto inoltre esperienza in ambito radiofonico dove ho fondato e co-condotto la trasmissione "Catania Channel" su Radio Zammù in onda da novembre 2019 a marzo 2020, mentre da inizio 2014 a fine 2015 ho svolto l'attività di speaker all'interno della WebTv "Istinto Rossazzurro". Ho conseguito l'iscrizione all'elenco Pubblicisti dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia nel gennaio 2019.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago