Maltempo%2C+il+ciclone+scende+a+sud
catanialive24it
/maltempo-ciclone-uragano-sud/amp/
Dentro Catania

Maltempo, il ciclone scende a sud

Published by
Redazione

Notte di pioggia e di vento, ma non di uragano. Il ciclone Apollo scende verso sud e abbandona la Sicilia. Nella giornata di oggi, secondo le previsioni, dovrebbe lasciare qualche strascico. Niente di più.

Il cielo su Catania questa mattina ha mostrato anche qualche finestra di azzurro, cosa che non accadeva ormai da qualche giorno. Anche il sole cerca di farsi spazio tra le nuvole che cominciano a diradarsi. Quella di oggi sarà una giornata di transizione, anche per le scelte delle istituzioni.

Salvo Pogliese, sindaco di Catania, ha scelto la via della prudenza. Si riapre, ma solo dopo le 14 per avere la certezza che tutto sia finito e che il ciclone si sia veramente allontanato. Purtroppo, però, come spesso avviene tra i sindaci della provincia non c’è mai accordo. E se c’è chi, come il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso, segue in toto la linea Pogliese, altri hanno deciso di riaprire le attività fin dalla mattina.

In sostanza in questo sabato che chiude ottobre, c’è una Catania che ancora aspetta prudente ed una Catania che invece è ripartita.

Le previsioni, però, sono confortanti: al mattino maltempo su Calabria centromeridionale e Sicilia centrorientale con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità sulle rispettive aree ioniche; seguirà una graduale attenuazione dei fenomeni. Ed è proprio questo che tutti attendiamo con una discreta ansia.

Ci sarà poi sa riflettere sul perchè delle cose che sono successe. C’è un cambiamento del clima in atto, anzi forse è già avvenuto. I metereologi segnalano un innalzamento delle temperature del mare su cui, evidentemente, ci sarà da riflettere. Poi c’è la questione del rischio idrogeologico. Una questione politica, senza dubbio. Anche questa da affrontare quanto prima.

Una cosa è certa. Non si può morire di pioggia.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago