%26%238220%3BNorma%26%238221%3B%2C+l%26%238217%3Bopera+di+Bellini+su+RaiCultura
catanialive24it
/norma-lopera-di-bellini-su-raicultura/amp/

“Norma”, l’opera di Bellini su RaiCultura

Published by
Redazione

Il capolavoro di Vincenzo Bellini approda su Rai Cultura in diretta stasera, giovedì 23 settembre, alle 21.15 su Rai5 dal Teatro Massimo Bellini di Catania, la città del compositore. L’opera, una nuova produzione di Davide Livermore diretta da Fabrizio Maria Carminati andrà in scena proprio nel giorno dei 186 anni dalla morte del compositore catanese.

“Norma” è il fulcro dell’edizione 2021 del BellininFest, la rassegna multidisciplinare che per due mesi, dal 6 agosto al 6 ottobre, celebra in Sicilia il compositore catanese con opere, concerti sinfonici e da camera, spettacoli di danza e teatro, film e convegni

A dirigerla, sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo Bellini, il maestro Fabrizio Maria Carminati, Direttore artistico del Festival catanese e del Teatro Bellini, che utilizzerà per la prima volta l’edizione critica dell’opera che Roger Parker sta realizzando per Ricordi, mentre coro del Teatro Massimo è istruito da Luigi Petrozziello.

Il regista torinese Livermore ha curato anche le scenografie dell’opera insieme a Lorenzo Russo Rainaldi, con luci e costumi rispettivamente di Luigi Castro e Marianna Fracasso.

Un cast internazionale, capitanato dal soprano lituano Marina Rebeka nel ruolo di Norma, applaudita al Festival di Salisburgo, al Teatro alla Scala e alla Bayerische Staatsoper, ha collaborato con direttori come Riccardo Muti, Antonio Pappano e Zubin Mehta, dedicandosi a un vasto repertorio che spazia da Mozart a Verdi, da Rossini a Puccini, passando per Donizetti e Cajkovskij. Accanto a lei sono impegnati il tenore Stefan Pop (Pollione), il mezzosoprano Annalisa Stroppa (Adalgisa), il basso Dario Russo (Oroveso), il mezzosoprano Tonia Langella (Clotilde) e il tenore Saverio Pugliese (Flavio). Con la partecipazione straordinaria di Clara Galante nel ruolo di Giuditta Pasta.

Lo spettacolo in Tv, per la regia di televisiva Barbara Napolitano, sarà introdotto da Serena Scorzoni e Stefano Vizioli.

Il regista torinese Livermore, già noto e applaudito questa estate al Teatro Greco di Siracusa con “Coefore / Eumenidi” di Eschilo e al Rossini Opera Festival con “Elisabetta, regina di Inghilterra”, ha firmato le ultime tre inaugurazioni del Teatro alla Scala, dove ritorna anche per la prossima apertura di stagione con “Macbeth” di Verdi.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago