Nostalgia+da+sira+%26%238216%3Bo+tri
catanialive24it
/nostalgia-da-sira-o-tri/amp/

Nostalgia da sira ‘o tri

Published by
Fabrizio Ventura

Diciamolo onestamente, questa città ha assai poco da festeggiare. Certo, abbiamo iccacciocatania, issole, immare e pure una ruota panoramica che tutto l’emisfero boreale ci invidia, ma abbiamo davvero poco da festeggiare.

La città affonda nella spazzatura con percentuali di differenziata degni di Italia Viva, la nostra montagna è stata ferita e violentata da mentecatti amanti del fuoco, l’aria è irrespirabile per le concentrazioni di polveri sottili, il traffico è infernale, ci sono le voragini nelle strade, la disoccupazione record, i parcheggi selvaggi e chi più ne ha più ne metta, eppure…

Eppure da mesi e mesi, quotidianamente, più volte al giorno, in tanti e tanti punti della città…si sparanu i bummi!

Si festeggia di tutto: gli ottant’anni dello zio Jachino, la scarcerazione di Kevinni, il battesimo di Jessika, il primo dentino di Maicoll, Sciantalli che è diventara signorina e qualsiasi evento sollazzi, per qualche istante, le vite delle orde di barbari che imperversano in città…che Odoacre e Attila a confronto sembrano notai in doppiopetto.

Loro festeggiano, bloccano il traffico, incendiano i balconi e la gente civile assiste impotente, al massimo qualche video postato su FB e nulla più.

Frattanto le forze dell’ordine, i vigili, il sindaco, l’esercito, la Nato, i Caschi Blu non vedono, se vedono tollerano e se non tollerano non arrivano in tempo.

Rebus sic stantibus delle due l’una: o non si è in grado di risolvere un problema che in ogni altra parte d’Europa sarebbe stato estirpato seduta stante o non si vuole farlo. In quest’ultimo caso i malpensanti sentenzierebbero che non si voglia scontentare un enorme bacino elettorale, noi, nel nostro meraviglioso mondo cicci, pensiamo sia invece un dono di cui i nostri vertici istituzionali vogliono omaggiarci: da due anni non si sparanu bummi pi Santaituzza e allora…permettiamo a tutti di farlo in privato…

Fabrizio Ventura

Si laurea in Economia all'Università di Catania grazie a diverse raccomandazioni e al ricorso sistematico al Cepu. Riesce ad entrare in banca copiando spudoratamente ai test di assunzione, ma si accorge presto che quella non può essere la sua strada. Si butta allora a capofitto nello studio, riuscendo a conseguire diverse lauree presso l'Università della Vita: scienze politiche, giurisprudenza, ingegneria civile, lettere e recentemente medicina con specializzazione in virologia. Consapevole che il suo futuro è nel reddito di cittadinanza, decide di togliere tempo al lavoro da bancario per dedicarlo alla scrittura: al suo attivo centinaia di post su Feisbùkk, la rubrica #accatania su Catania Live 24 e un romanzo che prima o poi qualcuno mosso a compassione deciderà di pubblicare.

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

3 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

3 mesi ago