Un+murales+a+rilievo+per+il+futuro+dei+bambini
catanialive24it
/uici-murale-rilievo-futuro-bambini/amp/

Un murales a rilievo per il futuro dei bambini

Published by
Redazione

In occasione della nona giornata europea delle fondazioni, in via Carmelo Abate a Catania è stato realizzato un murales dalla stamperia Braille. L’evento, intitolato Non sono un murales Segni di comunità, ha girato centoventi luoghi d’Italia.

L’evento è stato aperto proprio nella sede dell’Uici regionale a Catania, con una piccola cerimonia che ha portato un grosso sorriso nel volto dei non vedenti e ipovedenti.

COM’È REALIZZATO IL MURALES A CATANIA

Il murale è stato realizzato dalla Stamperia regionale Braille Onlus, che ha riprodotto, come altri soggetti in tutt’Italia, uno stencil dello street artist LDB fornito da Con i Bambini. Lo ha fatto attraverso un sistema tridimensionale che unisce il colore al rilievo, godibile per non vedenti e ipovedenti nella sede regionale Uici a Catania.

IL SIGNIFICATO DEL MURALES

Grazie ai colori e alla tridimensionalità si rende esplicito il rapporto comunicativo tra adulto e bambino. Si utilizza una modalità che sfrutta sia il contrasto cromatico, per gli ipovedenti, sia il rilievo, per i ciechi assoluti. Inoltre il murales è accomapagnato dalla nuova forma di tecnologia del QR code. Questo permette di entrare all’interno del sito tramite il logo Con i Bambini.

L’immagine raffigura un bambino con uno zaino che guarda di fronte a sé, ossia verso l’avvenire, un anziano invece gli allaccia le scarpe. Raffigurano dunque l’unione tra il vecchio e il nuovo.

L’Uici ha aderito all’iniziativa su sollecitazione della Fondazione per il Sud e di Con I Bambini – impresa sociale. La fondazione ha finanziato un progetto nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile che si chiama Bloom again, ossia “rifiorire”. Ed è proprio così che bambini ipovedenti e non vedenti rifioriscono attraverso l’educazione artistica, inoltre cento di loro stanno ricevendo un pc portatile e un’adeguata formazione che li accompagnerà alla comprensione dell’arte in tutte le sue sfaccettature.

Redazione

Catania Live è una testata giornalistica iscritta al N. 51 del 2021 del Registro Stampa del Tribunale di Catania. Direttore Responsabile Alessandro Fragalà. Per contattare la redazione puoi inviare una email a redazione@catanialive24.it

Recent Posts

Agrigento, lite davanti alla concessionaria d’auto sfocia nel sangue: ucciso un 38enne

Un uomo di 38 anni è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco dopo una…

2 mesi ago

Scordia, incidente durante alcuni lavori in casa: 72enne in gravi condizioni

Un uomo di 72 anni è rimasto gravemente ferito mentre effettuava dei lavori in casa…

2 mesi ago

Melilli, precipita da un’impalcatura mentre lavora in cantiere: grave un operaio

Questa mattina a Melilli, in provincia di Siracusa, un operaio è caduto da un’impalcatura in…

2 mesi ago

Palermo, cade dalle scale di casa: 94enne si accascia sul marciapiede e muore

Un uomo di 94 anni è morto ieri pomeriggio a Palermo dopo una caduta sulle…

2 mesi ago

Campofelice di Roccella, crolla muro di una casa in ristrutturazione: operaio perde la vita

Un operaio di 50 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro nel pomeriggio…

2 mesi ago

Agrigento, giovane paziente aggredisce medico in ospedale: denunciato

Un medico dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, qualche giorno fa, è stato aggredito…

2 mesi ago